19 Maggio 2020

OPEN DAY Università della Montagna: più di 100 studenti alla diretta UNIMONT

Oggi – Sabato 16 Maggio – si è tenuto l’Open Day del Corso di Laurea di Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano dell’Università della Montagna – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, situato a Edolo. Qui un breve video di presentazione di Unimont.

In una veste totalmente inedita l’Open Day si è tenuto online, attraverso l’uso dell’Aula Virtuale – che già da molti anni aiuta UNIMONT ad ampliare la risonanza dei propri eventi, raggiungendo un pubblico vasto quanto il Bel Paese. Il collegamento è iniziato alle 10 e l’Aula si è subito riempita di più di 100 giovani interessati a conoscere il Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

L’evento è stato introdotto dal Sindaco di Edolo Luca Masneri, il quale ha enfatizzato la rilevanza della presenza di Unimont sul territorio e le opportunità che gli studenti potranno cogliere proprio grazie all’essere situati in montagna.

Il primo a prendere parola è stato il Presidente del Corso di Laurea Prof. Giambattista Bischetti, il quale dopo una breve panoramica sulla struttura universitaria ha illustrato obiettivi formativi e sbocchi professionali del corso di laurea.

A seguire, l’intervento della Prof.ssa Anna Giorgi, direttrice del Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont., la quale ha illustrato le attività di ricerca attualmente attive. Uno dei punti di forza di UNIMONT, ha spiegato, è il costante dialogo e confronto con enti e istituzioni, pubblici e privati, nazionali e internazionali che si occupano di montagna per favorire la condivisione e capitalizzazione di buone pratiche ed esperienza.

Prezioso è stato il contributo di alcuni ricercatori, studenti e laureati di UNIMONT che hanno raccontato la propria esperienza universitaria e lavorativa.
L’evento si è concluso l’intervento del Prof. Alberto Tamburini, il quale ha illustrato tutti i dettagli sulle modalità di ammissione e di iscrizione previste per l’a.a. 2020/2021.

Il corso di laurea triennale, ma anche i corsi di perfezionamento, i seminari, i tavoli di lavoro, workshop e le attività di ricerca del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., raccontati dai docenti, dagli studenti e dai laureati, hanno messo in luce la vivacità, eccellenza ed efficacia del Polo UNIMONT.

Per l’a.a. 2020/2021 il numero di posti disponibili per l’iscrizione al primo anno di corso è fissato a 75 posti. Qui tutte le informazioni sul bando di ammissione e le scadenze.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO QUI