Coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali: il Testo Unico D.Lgs n. 75/2018

Il Testo Unico (D.Lgs n.75/2018) relativo alla coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali ed i relativi Decreti applicativi intendono adeguarsi alle mutate esigenze degli operatori fornendo un nuovo assetto al settore delle piante officinali.

Il settore delle piante officinali, definito di “nicchia”, ha un trend in espansione ed un potenziale ancora tutto da sfruttare: l’obiettivo della legge è quello di superare la contraddizione di un Paese, l’Italia, che pur vantando la più antica storia e tradizione in termini di conoscenza ed utilizzo delle piante officinali presenta la minor superficie agricola investita alla coltivazione di queste essenze. Durante il convegno verrà inquadrata la disciplina della raccolta in relazione alle esigenze di conservazione delle specie locali e sarà introdotta la possibilità di considerare le essenze selvatiche e i loro derivati come prodotti biologici.

Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori, ai tecnici agronomi o a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla coltivazione di erbe officinali nelle aree montane lombarde e che intendono creare piccole filiere basate sull’impiego di queste essenze.

L’evento è accreditato per 0,250 CFP ai sensi del Regolamento CONAF n.3/13

RELATORE: Alberto Manzo – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO: Clicca qui 

SCARICA LE RISPOSTE ALLE DOMANDE RACCOLTE DURANTE L’INCONTRO: Clicca qui

SCARICA LA LOCANDINA

 


Data
27/11/2020
Luogo
Esclusivamente online
Ora
3:00 pm
Relatore/i
Alberto Manzo - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Registrazione
Progetto
CereAlp
Iscriviti alla newsletter