UNIMONT partecipa al “Villaggio delle idee” della Coldiretti

25/09/2017 11:06
manifesto_definitivo-1-777x480

L’Università della Montagna – sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è stata invitata a presentare i progetti a favore dello sviluppo delle imprese alpine e montane, nella tappa zero del Tour Coldiretti in Italia a Milano “Il villaggio delle idee”.

Con l’intento di realizzare un evento che coinvolga la società nel suo complesso, Coldiretti ha organizzato un’iniziativa che si focalizza sul tema della ruralità: da venerdì 29 a domenica 1 ottobre, le campagne italiane conquisteranno la città di Milano. Da Piazza del Cannone a Piazza Castello, il “Villaggio delle idee” della Coldiretti sarà un luogo concepito per il confronto, l’approfondimento e l’elaborazione di nuove idee sul tema del futuro del cibo.

coldiretti

L’Università della Montagna, che in questi anni ha formato numerosi giovani imprenditori, è stata invitata a presentare l’esperienza e lo sviluppo dell’imprenditoria nel settore agricolo in montagna. Attraverso il progetto “Giovani imprenditori”, UNIMONT vuole conoscere e mostrare la situazione delle imprese attive nelle aree montane, con un focus specifico sulle aziende gestite da giovani e su imprese particolarmente innovative e rilevanti per la crescita dei territori in cui operano. Inoltre, per superare le distanze fisiche tra i luoghi e creare nuove opportunità per le aree montane UNIMONT ha realizzato il “Progetto Antenne”: le “antenne” sono punti che trasmettono in streaming contenuti scientifici e divulgativi riguardanti la montagna in modo bidirezionale, mettendoli a disposizione di tutti gli interessati che risiedono sul territorio montano.

L’Università della Montagna è la testimonianza che esiste un concreto interesse a restare o ritornare in montagna da parte di molti giovani, ed è solo nel capitale umano che si può promuovere il vero cambiamento.

Vieni a trovarci al “Villaggio delle Idee”!