15 Aprile 2017

Unimont ospita una tre giorni intensiva nell’ambito del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Edolo Aprile 2017 – L’Università della Montagna di Edolo nei giorni 10, 11 e 12 Aprile, ha ospitato un corso intensivo di tre giorni in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Dal 10 al 12 Aprile, Anna Giorgi, Professoressa dell’Università della Montagna e Direttrice di Ge.S.Di.Mont, è stata la docente responsabile e referente per le attività nell’ambito dell’IFTS in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – prodotti locali, biologico e turismo rurale”, che sono state ospitate dall’Università della Montagna di Edolo per offrire supporto e suggerire iniziative ai giovani studenti.

img_1658

Il corso, organizzato da IMIBERG Bergamo in qualità di ente capofila, mira a formare figure professionali per la valorizzazione del settore biologico, per la gestione dell’approvvigionamento di prodotti biologici con rapporti diretti coi produttori e a sviluppare le potenzialità agroalimentari a favore dello sviluppo turistico e di ricettività attraverso eventi, marketing, promozioni, gruppi di acquisto e progetti legati al settore primario.

img_1665

Durante queste giornate gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare diverse aziende agricole e scoprile le coltivazioni biologiche, gli allevamenti di capra bionda dell’Adamello, analizzare le modalità di produzione e vendita di prodotti tipici; visitare i campi di coltivazione dello zafferano e fare delle analisi di laboratorio; riscoprire la coltivazione locale del mais nero spinoso e, in conclusione, visitare l’antico molino a pietra Francesco Tognali di Esine.