ZAFFERANO: RACCOLTA DEL FIORE, MONDATURA, ESSICCAZIONE E CONFEZIONAMENTO DELLA SPEZIA

La coltivazione dello zafferano (Crocus sativus L.) è una pratica in continua espansone in Lombardia ed in Italia dove si produce una spezia di ottima qualità che può rappresentare una buona integrazione per il reddito delle piccole e medie aziende agricole. Il seminario ha lo scopo di presentare quelle che sono le fasi di produzione dello zafferano dalla raccolta del fiore fino al confezionamento della spezia. In particolare sarà portata la testimonianza e l’esperienza di alcuni membri di un’associazione di produttori di zafferano che da anni opera in Italia centro-meridionale. Verranno dunque presentate alcune buone pratiche a cui gli agricoltori devono attenersi per coltivare la pianta e produrre una spezia di elevata qualità anche in contesti territoriali come quello lombardo.

Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori e/o appassionati che vogliono approcciarsi alla coltivazione di zafferano nelle aree montane lombarde e che intendono creare piccole filiere basate sull’impiego di tale spezia.

04/12/2018
Aula Magna, Università della Montagna - Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Valeria Leoni, Antonio Croce, Augusto Parente