ZAFFERANO: CARATTERISTICHE BOTANICHE, AGRONOMICO-PRODUTTIVE E QUALITATIVE

La coltivazione dello zafferano (Crocus sativus L.) è una pratica in continua espansone in Lombardia ed in Italia specialmente nei contesti agricoli montani dove si può produrre una spezia di ottima qualità che può essere da integrazione per il reddito delle piccole e medie aziende agricole. Il seminario ha lo scopo di presentare quelle che sono le caratteristiche dello zafferano. In particolare verranno affrontati gli aspetti legati alla biologia dello zafferano e alle buone pratiche a cui gli agricoltori devono attenersi per coltivare la pianta e produrre una spezia di elevata qualità. Durante il seminario verranno trattati anche aspetti legati alla produzione mondiale di zafferano, alle proprietà salutistiche e alla valutazione della qualità della spezia (con particolare riferimento alla ISO 3632 1,2:2010-2011).

Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori e/o appassionati che vogliono approcciarsi alla coltivazione di zafferano nelle aree montane lombarde e che intendono creare piccole filiere basate sull’impiego di tale spezia.

LOCANDINA

27/06/2018
Aula Magna, Università della Montagna —Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i