ZAFFERANO: ASPETTI SANITARI, LEGALI ED ETICHETTATURA DEL PRODOTTO

Durante il seminario verranno messe in luce le buone pratiche e gli obblighi che hanno le piccole/medie aziende agricole che coltivano zafferano (Crocus sativus L.) per quanto concerne la trasformazione del loro prodotto.

Oltre che trattare gli aspetti legati alle normative vigenti sia nel contesto nazionale che internazionale, verranno descritte le principali metodologie e procedure che consentono ai piccoli produttori di zafferano di lavorare garantendo un adeguato livello di sicurezza igienico-sanitaria del prodotto.

Sarà posta particolare attenzione al manuale di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), obbligatorio per le aziende agricole che trasformano i loro prodotti. Si affronterà inoltre la tematica dell’etichettatura analizzando le disposizioni del Regolamento UE 1169/2011.

Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori che intendono trasformare e vendere zafferano e/o cultivar locali tradizionali lombarde, nonché a tutti gli interessati alla tematica.

 LOCANDINA

 


Data
27/06/2018
Luogo
Aula Magna, Università della Montagna —Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
dott.ssa Mariarosa Buffoli; dott. Luca Giupponi – Centro Ge.S.Di.Mont-UNIMI
Registrazione
Progetto
PSR 2014 - 2020 "Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)"
Iscriviti alla newsletter