UNIMONT a “Il Cibo delle Alpi”: un evento dedicato ai progetti di valorizzazione della Cultura Alimentare Alpina

29/11/2017 10:02
ornamental-corn-1651971_1920

Sabato 2 dicembre, alla Casa Museo di Cerveno (BS), la Professoressa Anna Giorgi di UNIMONT – centro di Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – in qualità di osservatore del progetto AlpFoodway come Leader del Gruppo d’Azione 1 – Ricerca e Innovazione di EUSALP, è stata invitata a portare un contributo in tema di valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale delle Alpi.

Le Alpi e le sue comunità dimostrano un’inclinazione a sviluppare processi innovativi e conservativi che, rimanendo in armonia con il territorio, si sottraggono ai processi di omologazione. Si può, dunque, parlare di Cultura Alimentare Alpina, in cui cibo e l’alimentazione rappresentano le relazioni sociali e la cultura intrinseca del territorio.

Partendo da questo presupposto, ha preso il via AlpFoodway, un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Alpine Space al fine di trasmettere i saperi legati a tecniche di produzione, abitudini di consumo e antiche pratiche sociali.

Alpfoodway è una delle iniziative al centro del programma del convegno Il cibo delle Alpi, a cui è stata invitata la Professoressa Anna Giorgi di UNIMONT che, in qualità di osservatore del progetto come Leader del Gruppo d’Azione 1 di EUSALP, e in virtù della sua esperienza in ambito di ricerca e innovazione nel territorio montano alpino, porterà un contributo in merito a “Alimentazione alpina: quale sviluppo per le generazioni future?”. I veri protagonisti sono i territori e le comunità, chiamati a condividere e custodire tradizioni e paesaggi  per promuovere il valore culturale, sociale ed economico nel futuro dell’Europa.