UNIMONT alla RAI: testimonianza di una formazione d’eccellenza nel territorio italiano

09/01/2018 08:21
raicommunity

Il giorno 8 gennaio, su RAI Community – L’altra Italia, il programma proposto dalla RAI agli Italiani all’estero, è andato in onda il servizio dedicato ad Unimont – Università degli Studi di Milano quale centro d’eccellenza attivo nella formazione dei giovani che opereranno in montagna. Da oggi è possibile vedere la trasmissione nella pagina online dedicata alla trasmissione: CLICCA QUI

RAI Community – L’altra Italia è un programma dedicato agli Italiani che vivono all’estero e che ha l’obiettivo di raccontare e condividere l’eccellenza del nostro Paese anche con chi vive e lavora lontano. Per la sezione Campus Italia che presenta i corsi di formazione di alta qualità attivati dagli Atenei e dalle Scuole professionali in Italia, è stata scelta UNIMONT.

La Dott.ssa Emanuela Zilio ha illustrato l’esperienza di Unimont, il lavoro fatto negli anni tra ricerca, formazione, progettazione e comunicazione, impegno che ha portato oggi ad avere più di 250 studenti che vivono e studiano a Edolo e numerosi giovani imprenditori pronti a rispondere alle sfide del territorio montano, un gruppo di lavoro attivo su progetti di livello regionale, nazionale ed internazionale, e un network – in costante crescita -, attivo per le montagne. Il Dott. Luca Giupponi ha raccontato come funzionano l’insegnamento e l’apprendimento diretto sul campo, la dottoranda Sarah Whitaker (arrivata ad Edolo da Atlanta – USA) e lo studente Francesco Vertua il loro investimento e impegno a Unimont per il futuro delle montagne tra climate change e sostenibilità.

dav

hdr