UNIMONT alla 28°edizione di Incontri Tra/Montani: ARTE CASEARIA E ZOOTECNIA NELLE VALLI ALPINE E PREALPINE

20/09/2018 14:49
the-alps-3560772_1920

“Dalla tradizione una nuova risorsa per il futuro”

Dal 28 al 30 settembre 2018, in Valassina – località Prato Buscante di BARZIO (LC), avrà luogo la 28° edizione degli Incontri Tra/Montani, un evento dedicato agli aspetti storici, economici e culturali delle
attività casearie e zootecniche e al loro ritrovato valore per lo sviluppo territoriale.

Il convegno “ARTE CASEARIA E ZOOTECNIA NELLE VALLI ALPINE E PREALPINE: dalla tradizione una nuova risorsa per il futuro” vuole mettere a confronto varie realtà alpine e prealpine al fine di analizzare la situazione generale dell’economia e delle attività casearie e zootecniche del passato e del presente e promuovere attività di sviluppo e tutela per il futuro dei territori montani.

In uno scenario così ricco di complessità e potenzialità, è importante focalizzarsi sul capitale umano e sulle sfide e opportunità che dovranno essere affrontate nel futuro. Per questa ragione, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le produzioni casearie, la Prof.ssa Anna Giorgi dell’Università della Montagna (UNIMONT) – Università degli Studi di Milano è stata chiamata a portare un contributo su ”Formazione universitaria e produzioni di qualità“.

Il convegno annuale di Incontri Tra/Montani ha l’obiettivo creare una rete di relazioni non istituzionali fra gruppi operanti nelle Alpi italiane, svizzere, austriache, francesi, con l’intento di favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione, lo scambio di analisi e di possibili proposte.

SCARICA IL PROGRAMMA!