16 Maggio 2017

UNIMONT agli Stati Generali della Montagna

Tra il 20 maggio e l’1 luglio avranno luogo gli Stati generali della montagna, organizzati dalla Provincia di Bergamo, con le 5 comunità montane, il CAI e il Comune di Bergamo. Tra gli invitati ci sarà anche la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna, che interverrà il 10 Giugno.

Gli Stati Generali della Montagna sono un programma di iniziative, quali seminari, laboratori, tavole rotonde ed eventi di promozione del territorio, con lo scopo di costruire un’agenda strategica sulla montagna in cui vengono delineate le priorità delle diverse aree montane e le conseguenti azioni da svolgere.

Il 20 Maggio, a San Pellegrino Terme, ci sarà un evento in anteprima dedicato al turismo estivo in montagna, per poi proseguire il 10 Giugno alla Green House di Zogno con il seminario GOVERNANCE E POLICIES MIRATE PER I TERRITORI MONTANI. All’interno di questa tavola rotonda, intervengono Enrico Borghi – Coordinatore Strategia Nazionale Aree Interne Presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente Nazionale Uncem – Anna Giorgi – Direttore Università della Montagna – sede decentrata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

La Professoressa Anna Giorgi affronterà il tema “Giovani startup, green economy, resilienza, dalla dimensione locale a quella macroregionale alpina“. Diffondere conoscenze e competenze è il primo elemento che permette di far nascere start up innovative, guidate dai giovani. Occorre, inoltre, volgere l’attenzione sulle opportunità della green economy, coniugando territorio alpino, competitività, sostenibilità e valorizzazione della dimensione locale. L’intersezione tra tradizione e innovazione è ciò che permette di rilanciare lo sviluppo del territorio.

Sfoglia il programma


Iscriviti alla newsletter