1 Giugno 2017

UNIMONT agli Stati Generali della Montagna

Tra il 20 maggio e l’1 luglio hanno luogo gli Stati generali della montagna, organizzati dalla Provincia di Bergamo, con le cinque comunità montane, il CAI e il Comune di Bergamo. La Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna sarà leader di un tavolo di lavoro il 10 Giugno.

Gli Stati Generali della Montagna si svolgeranno con un programma di iniziative, quali seminari, laboratori, tavole rotonde ed eventi dedicati ai temi economici e di sviluppo del territorio. Il Dott. Alberto Mazzoleni – Presidente della Comunità Montana Valle Brembana – afferma che “lo scopo dell’evento è quello di costruire delle linee di sviluppo futuro sulla montagna, con l’ambizione di realizzarle; i tavoli di lavoro sono, infatti, utili per dare concretezza e delineare alcuni filoni, tra cui per esempio la fiscalità di vantaggio”.

Il 10 Giugno alla Green House di Zogno si terrà il seminario GOVERNANCE E POLICIES MIRATE PER I TERRITORI MONTANI. All’interno di questa tavola rotonda, interverranno l’Onorevole Enrico Borghi – Deputato PD, Capogruppo della VII Commissione Ambiente e Territorio della Camera, Presidente UNCEM e Fondazione Montagne Italia e Consigliere del Ministro De Vincenti per l’attuazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne– e Anna Giorgi – Professoressa dell’Università della Montagna, sede decentrata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

La Professoressa Anna Giorgi affronterà il tema GIOVANI STARTUP, GREEN ECONOMY, RESILIENZA, DALLA DIMENSIONE LOCALE A QUELLA MACROREGIONALE ALPINA. “I territori montani possono rappresentare un’opportunità per i giovani, come dimostrano numerosi casi di successo di nuove imprese realizzate dai laureati di Unimont. Il vero investimento per la promozione e lo sviluppo sostenibile e durevole delle aree montane va fatto sul capitale umano, in termini di formazione e innovazione” afferma la Professoressa Anna Giorgi.

Clicca qui dare suggerimenti sui temi che verranno affrontati nel corso degli Stati Generali della Montagna e contribuire a favorire un’agenda strategica condivisa!