Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

Agro-ecologia per la gestione della biodiversità: il caso dell’alta Valtellina

08/06/2017 - 15.30

In questo seminario verranno proposti i risultati di una ricerca condotta dal dottor Pierik, in cui i prati dell’Alta Valtellina sono stati studiati in termini di composizione floristica, biodiversità e qualità della risorsa foraggera

leggi

Rifugi 4.0

25/05/2017 - 18:00

I rifugi, la loro vocazione, i motivi storici della costruzione, le funzioni originali e quelle di oggi, lo scenario futuro.

leggi

Turismo sostenibile nel metodo, non solo nei contenuti

23/05/2017 - 15:30

La sostenibilità legata al metodo di lavoro: tutti possono contribuire alla sostenibilità turistica con semplici operazioni.

leggi
Area servizi

Aula virtuale

Dall’anno accademico 2012-2013 è iniziata la sperimentazione di attività didattiche in blended learning, a supporto dell’attività formativa in presenza nei percorsi universitari erogati presso la sede di Edolo. Ad oggi Unimont eroga corsi di formazione post-laurea, seminari e attività attraverso la sua aula virtuale. Questo consente di dare accesso ai contenuti anche ad un pubblico in decentramento e di fornire lezioni di alto livello erogate da docenti che risiedono lontano da Edolo, in Italia o all’estero.

È possibile progettare ed erogare contenuti in questa modalità per qualsiasi materia di interesse anche in  collaborazione con altre Università ed enti.

LA MONTAGNA IN RETE

Fare didattica anche “a distanza”, attraverso il blended learning permette di ottenere due obiettivi principali:

  1. consentire l’accesso all’offerta formativa da qualsiasi luogo, in Italia e all’estero
  2. permette di fornire insegnamenti d’eccellenza inter-ateneo, perché i docenti specializzati in un dato insegnamento possono a loro volta erogare i contenuti indipendentemente dal luogo in cui si trovano a vivere o lavorare.

La piattaforma virtuale consente inoltre di trasferire le esperienze degli imprenditori e operatori attivi in montagna, condividere casi reali, mettere a sistema la conoscenza di esperti, professionisti, tecnici ed interlocutori istituzionali che affrontano quotidianamente tematiche legate alla montagna. Le attività seminariali vengono registrate e rese disponibili per il successivo utilizzo on demand nell’apposita sezione del portale di Unimont.

OBIETTIVI

I principali obiettivi perseguiti attraverso da Unimont sono:

SPERIMENTAZIONE

La sperimentazione blended learning riguarda principalmente due livelli:

LIVELLO TECNOLOGICO

LIVELLO METODOLOGICO

Sperimentazione di nuove metodologie didattiche e nuovi approcci pedagogici:

news

Un ringraziamento al territorio reatino per il Summer Camp di UNIMONT

La scorsa settimana, da martedì 20 a venerdì 23 Giugno, il centro Universitario d’Eccellenza Università della Montagna – sede decentrata a Edolo (BS) dell’Università degli...

leggi

PROGETTO ALVINA

Mercoledì 21 Giugno, il Professor Marcello Duranti ha iniziato la 2° fase suo Progetto Alvina – da Edolo a Montecarlo -  che lo porterà a...

leggi

L’Università della Montagna ha scelto Rieti per il suo Summer Camp 

Da martedì 20 Giugno oltre cinquanta persone, tra studenti e docenti del centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna“ - sede decentrata a Edolo (BS) dell’Università degli Studi...

leggi

Agro-Biodiversità vegetale italiana

Compila il questionario e contribuisci anche tu alla salvaguardia dell’Agro-Biodiversità vegetale italiana

leggi

UNIMONT interviene agli Stati Generali della Montagna

Il 10 Giugno alla Green House di Zogno ha avuto luogo il secondo appuntamento dedicato agli Stati Generali della Montagna: Governance e policies mirate per...

leggi
Segnala

SEGNALA!

HAI UN CORSO O UN PROGETTO DA SEGNALARE AL PORTALE?
Compila il form a tua disposizione per entrare a far parte del network Unimont!

Contribute! >

catlist_istituzionaliIl marchio Unimont contraddistingue tutte le attività didattiche e di ricerca sviluppate e/o approvate dall’Università della Montagna, che mirano allo sviluppo e alla valorizzazione dei territori montani, in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale, sociale e economica.

legenda icone area servizi

aree di interesse

Alimentare
Ambiente
Agricoltura
Clima
Culturale
Energia
Gestione
del Territorio
Mobilità
Risorse
Idriche
Selvicoltura
Socio
Economico
Turismo
Zootecnia
Altro

legenda icone area servizi coaching

Dati
Normativa
Tutorial

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc