Research Laboratories in the Alpine Area (RE-SEARCH ALPS)

07/07/2017 13:26
dav

Con il kickoff meeting tenutosi il 6 luglio a Modena, UNIMONT ha dato il via alle attività di ricerca e sviluppo previste nell’ambito del progetto europeo “Research Laboratories in the Alpine Area (RE-SEARCH ALPS)”, finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility 2014-2020 (GA N. INEA/CEF/ICT/A20126/1296967) e proposto in stretta connessione con gli obiettivi previsti dall’Action Group 1 di EUSALP nell’ambito della Ricerca e Innovazione.
Insieme all’Università degli Studi di Milano, il consorzio vede impegnati l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Ingegneria nel ruolo di capofila, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, il Ministère de l’éducation nationale, de l’enseignement supérieur et de la recherche francese, l’azienda Data Publica-C-Radar.

Obiettivo del progetto è quello di conoscere e mappare – anche attraverso la ricerca semantica -, tutti i Centri di Ricerca e Laboratori operativi nei 7 Paesi e le 48 Regione della Macroregione Alpina al fine di ottenere una quadro d’insieme degli attori che operano nei diversi settori nell’ambito della Ricerca e Innovazione e delle loro specificità e performance. Questo permetterà di stimolare la creazione di network cross-nazionali (e.g funzionali a progettazione europea), facilitare il reperimento e accesso ai servizi che i Centri/Lab già offrono o possono fornire, attivare la collaborazione su tematiche importanti e di comune interesse (e.g. cambiamento climatico, energia), permettere una pianificazione di medio-lungo periodo di tipo economico e strategico in cui ricerca e aziende operano insieme.
I risultati del progetto saranno resi da subito disponibili nella Piattaforma della Conoscenza di EUSALP come open data accessibili anche via mappa 3D della Regione Alpina, gratuitamente per tutti gli utenti.