6 Novembre 2017

PROGETTO ALVINA

Si è concluso nella prima metà di agosto 2017 il Progetto ALVINA, ideato dal Professore Marcello Duranti dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto prevedeva di percorrere a piedi e in solitaria l’intero arco alpino da Trieste a Montecarlo, ponendo al centro di questo lungo itinerario l’Università della Montagna di Edolo, che lo ha seguito virtualmente nel percorso attraverso le tracce, le fotografie e le brevi note che ha inviato. Il materiale è stato da noi raccolto ed ora può essere consultato liberamente sulla mappa riportata qui di seguito.

L’idea del Progetto ALVINA era quella di abbracciare idealmente l’intero arco alpino per metterne ulteriormente in evidenza l’unicità e al tempo stesso le diversità, nella consapevolezza che è da queste prerogative che deve partire qualsiasi progetto di rilancio, di valorizzazione, di ripopolamento dell’intera regione. Tutte tematiche sulle quali la sede universitaria di Edolo è fortemente impegnata sin dalla sua fondazione. L’Università della Montagna ed Edolo hanno, infatti, un ruolo rilevante nel progetto: oltre ad avere una posizione strategica al centro delle Alpi, in Valle Camonica, sono infatti testimonianza che scienza e cultura aiutano a contribuire e valorizzare questa regione.

L’intero cammino è durato circa tre mesi, suddivisi nelle due estati del 2016 e 2017. La distanza percorsa a piedi è stata di poco più di 1000 km e il dislivello positivo di poco meno di 55000 m. Il completamento del progetto ha anche dimostrato che chiunque e a qualunque età, con un minimo di allenamento e una forte motivazione, può compiere imprese che possono sembrare fuori dall’ordinario ed è un invito a tutti a percorrere a piedi anche solo piccole parti di un tracciato meraviglioso nel cuore di uno dei più bei territori del pianeta.


Iscriviti alla newsletter