Caratterizzazione del profilo aromatico volatile (VOCs) “in vivo” e “in sito” di popolazioni italiane di orchidee rare/endemiche

Caratterizzazione del profilo dei composti organici volatili (VOCs) emessi da popolazioni italiane di orchidee con differenti strategie riproduttive. Il progetto di ricerca ha dunque portato alla messa a punto del metodo di campionamento dei VOCs “in vivo” ed “in sito” e all’analisi mediate tecniche HS-SPME GC/MS. L’elaborazione dei dati e la conseguente identificazione dei principali composti chimici hanno permesso di mostrare l’attività attrattiva di queste orchidee nei confronti degli insetti impollinatori.

Anno inizio
Ente finanziatore
Centro Ge.S.Di.Mont, UNIMONT - Università della Montagna (Università degli Studi di Milano)
Capofila