TURISMO SOSTENIBILE PER LA MONTAGNA

Il corso di perfezionamento fornisce come elemento di base strumenti utili per la conoscenza del contesto territoriale montano, con particolare riferimento ai territori, alle comunità, alle istituzioni che vi operano. Mira quindi a definire le conoscenze e le competenze necessarie per saper interpretare e gestire l’offerta turistica nelle aree montane. Si propone inoltre di analizzare ed esplorare l’evoluzione, i modelli e gli esempi disponibili nell’ambito economico, socio-culturale e naturale collegati al settore. Nel momento storico attuale, si prefigge inoltre di portare in primo piano le potenzialità abilitate dall’uso delle nuove tecnologie, degli strumenti informatici e telematici per la promozione e l’organizzazione delle attività.

Il corso mira a creare le condizioni per possibili sbocchi occupazionali e professionali per: tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate; organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; organizzatori di convegni e ricevimenti; animatori turistici e professioni assimilate; agenti di viaggio; guide e accompagnatori naturalistici, esperienziali, culturali e sportivi; guide turistiche.

Segreteria didattica
Segreteria di Edolo 0364-71324
Coordinatore

Professoressa Anna Giorgi – Università degli Studi di Milano

Professoressa Antonella Capriello – Università degli Studi del Piemonte Orientale

Con il Patrocinio di:

patrocini

Materiale informativo

Sono disponibili per il download:

Il corso è erogato con la metodologia didattica blended learning, con possibilità di fruizione delle lezioni frontali in presenza presso la sede del suo svolgimento fisico, a Edolo (BS) oppure da remoto, attraverso apposita aula virtuale. Anche i docenti potranno erogare la propria lezione da remoto, in modalità e-learning. Le videoregistrazioni, i materiali didattici, le eventuali attività collaborative e integrative verranno rese disponibili mediante utilizzo di apposita piattaforma e-learning fornita grazie alla collaborazione con il CTU dell’Università degli Studi di Milano, a cui accederanno solo i partecipanti regolarmente immatricolati e in possesso di credenziali federate, che permetteranno l’accesso tracciato e protetto, a livello individuale. Il sistema di fruizione da remoto permette il collegamento contemporaneo da più sedi e con più partecipanti, attività interattive di domanda e risposta, sia mediante partecipazione audio-video in sincrono, sia mediante chat. La frequenza in presenza sarà certificata mediante firma degli iscritti all’inizio ed al termine delle lezioni, mentre per quella da remoto è previsto un sistema di accertamento “poll” volto a verificare la reale presenza dei partecipanti durante le conferenze virtuali, mediante lo strumento di sondaggio (domanda/risposta) a comparsa video, secondo intervalli di tempo prestabiliti. Si tratta di un consueto sistema di verifica e accertamento delle presenze, attuato durante l’utilizzo di aule virtuali per il collegamento da remoto che richiede a ciascun partecipante di rispondere a varie domande che compariranno sulla propria schermata video, per dimostrare di essere realmente partecipe e presente all’evento trasmesso. Tali sistemi sono congruenti con quanto richiesto per il riconoscimento dell’attività formativa ai fini della Formazione Professionale Continua, richiesta ai professionisti secondo le indicazioni dei singoli ordini professionali di riferimento in merito ai settori di attività ed al valore in CFP. Il dettaglio del sistema di accertamento potrà essere allegato all’attestato di frequenza del corso su richiesta degli iscritti.

Descrizione
Corso utile a fornire gli strumenti di base per sviluppare e potenziare il business nel settore turistico montano. Per giovani imprenditori, stakeholder e istituzioni.
non attivo (ed. 2017)