Partecipazione significativa e qualificata al workshop internazionale dedicato alla “Circular Economy”

07/11/2017 14:22
partecipanti-cipra

Ieri, l’Università della Montagna – centro di eccellenza a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – ha ospitato numerosi attori rappresentativi del territorio montano al workshop internazionale sulla “Circular Economy”.

L’Università della Montagna è stata scelta dai partner tedeschi per ospitare uno dei sei workshop previsti su diverse priorità sostenibili, al fine di coinvolgere protagonisti territoriali e dare forma concreta alla Green Economy Alpina del futuro. L’intento di far dialogare e interagire gli attori impegnati nei territori montani è riuscito con successo: circa ottanta partecipanti provenienti non solo dalla Regione Alpina, ma anche da Roma e da Berlino, hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa per indagare e proporre delle buone pratiche per lo sviluppo di una circular economy nelle aree montane.

L’esperienza è stata molto positiva. – Racconta la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna – Emerge vitalità e dinamismo delle Alpi, i cui operatori sono più che propositivi, ma anche consapevoli delle fragilità dovute alla mancanza di politiche specifiche sulla montagna. In tutti i tavoli di lavoro è, inoltre, emersa l’importanza delle reti e del networking, della cooperarazione e collaborazione tra i diversi stakeholder affinché l’innovazione di metodo e di strumento, oggi possibile, renda le montagne competitive”.

UNIMONT si connota sempre di più, a livello nazionale e internazionale, come polo universitario innovativo sul territorio montano che organizza momenti di scambio e confronto sulle buone pratiche per le montagne.