Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano
Area Network

Progetto antenne

Palinsesto
Vedi palinsesto
Antenne attive
  • Camera di Commercio di Lecco

    Viale Tonale, 28/30, Lecco, 23900 LC, Italia

  • Comune di Bagnone – area Lunigiana

    Piazza Marconi, 7, 54021, Bagnone, MS, Italia

  • Politec Polo dell’Innovazione della Valtellina

    Via Benedetti, 23, 23020 Montagna in Valtellina, SO, Italia

Vedi antenne

Rete delle antenne

 “ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E GESDIMONT, PER ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA ED APPLICATA E DI DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA INERENTE IL TERRITORIO MONTANO LOMBARDO (ai sensi del art. 4 c. 27 della l.r. 22/2016)”

regione-lomb

Le “Antenne” sono punti che trasmettono in streaming contenuti scientifici e divulgativi riguardanti la montagna in modo bidirezionale, mettendoli a disposizione di tutti gli interessati nelle diverse aree montane.
Il progetto è attivo dal 2012, quando Ars.Uni.VCO ha acceso il primo collegamento con Unimont dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Ad oggi, sono operative una decina di Antenne e molte altre si stanno collegando alla rete per usufruire dei contenuti offerti da Unimont e condividere i propri.

COME FUNZIONA UN’ANTENNA
Ogni Antenna per la montagna può trasmettere eventi proposti da Unimont o da un’altra antenna attivata sul territorio, oppure può proporsi essa stessa come promotrice di un seminario, evento o convegno di interesse.
Le Antenne utilizzano un software che permette la diffusione in diretta.
Attraverso il collegamento in rete con l’ente erogante, le Antenne possono trasmettere l’evento a prescindere dalla località in cui si trovano, purchè dotate di connessione Internet stabile.
Nella sala virtuale, più persone possono collegarsi ed interagire contemporaneamente. Durante la trasmissione dell’evento è possibile visualizzare e scaricare i materiali messi a disposizione dai relatori o dai docenti, ascoltare gli interventi e porre domande vocali o attraverso l’apposita chat aperta al pubblico, interagire con gli altri partecipanti e con gli organizzatori.

COME SI ATTIVA UN‘ANTENNA PER LA MONTAGNA?
Per attivare un’Antenna sul proprio territorio occorre disporre di:
• un locale che possa accogliere i partecipanti che vogliano assistere agli eventi
proposti
• un PC, un videoproiettore, casse audio ed un microfono esterno
• una connessione stabile a Internet (preferibilmente tramite cavo LAN).
È necessario contattare il Referente Antenne presso Unimont, che fornisce opportune indicazioni per l‘attivazione e l’utilizzo del software dedicato.
Al fine di renderlo costantemente informato rispetto ai contenuti erogabili come Antenna, il soggetto richiedente entra nel circuito informativo di Unimont per la diffusione di eventi e seminari. Una newsletter a cadenza settimanale permette di ricevere le locandine degli eventi ed il materiale illustrativo a supporto della diffusione dell’evento. Ogni Antenna diventa un nodo del network attivo sul territorio alpino e appenninico e ha uno spazio dedicato nel portale.

INFORMAZIONI
Referente Antenne Via Morino, 8 – 25048 Edolo (BS) Italy
Telefono e Fax +39 0364.71324
Web: gesdimont@unimi.it – www.unimont.unimi

news

UNIMONT ospita un workshop internazionale dedicato alla “Circular Economy”

Il 25 ottobre, l’Università della Montagna - sede distaccata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano - ospitetà un workshop in preparazione del Programma d’Azione per una Green Economy...

leggi

UNIMONT al Convegno Nazionale “Nuovi contadini. Per un’agricoltura ecologica”

L’Università della Montagna – sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è stata invitata a portare la sua testimonianza al convegno nazionale...

leggi

UNIMONT a Siena al Millennials Fest 2017 | side-event ufficiale del G7 Science&Technology

Il 5 e il 6 ottobre, l’Università della Montagna – sede distaccata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è stata invitata al Millennials...

leggi

UNIMONT partecipa al “Villaggio delle idee” della Coldiretti

L’Università della Montagna – sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è stata invitata a presentare i progetti a favore dello sviluppo...

leggi

29 Settembre 2017 MEETmeTONIGHT: faccia a faccia con i ricercatori di UNIMONT

L’Università della Montagna – sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – ti invita a MEETmeTONIGHT, la Notte Europea dei Ricercatori, che si...

leggi
Segnala

SEGNALA!

HAI UN CORSO O UN PROGETTO DA SEGNALARE AL PORTALE?
Compila il form a tua disposizione per entrare a far parte del network Unimont!

Contribute! >

catlist_istituzionaliIl marchio Unimont contraddistingue tutte le attività didattiche e di ricerca sviluppate e/o approvate dall’Università della Montagna, che mirano allo sviluppo e alla valorizzazione dei territori montani, in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale, sociale e economica.

legenda icone area servizi

aree di interesse

Alimentare
Ambiente
Agricoltura
Clima
Culturale
Energia
Gestione
del Territorio
Mobilità
Risorse
Idriche
Selvicoltura
Socio
Economico
Turismo
Zootecnia
Altro

legenda icone area servizi coaching

Dati
Normativa
Tutorial

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc