Montagna 4.0: al via la seconda edizione del percorso per valorizzare il territorio montano

28/09/2018 15:13
2_montagna

Il percorso intende continuare la riflessione cominciata insieme alla comunità locale per una sempre più articolata ed estesa “valorizzazione della montagna”.

Avviata nella prima edizione nel 2017/2018, si tratta di un’iniziativa del Comune di Bormio che ha portato ad un progetto organico – che ora continua- elaborato da Maria Chiara Cattaneo nel contesto delle attività della Società Economica Valtellinese. Un primo itinerario verso lo “sviluppo di qualità” si è svolto tra settembre 2017 e giugno 2018 e continua ora con ulteriori approfondimenti. Destinatari sono non solo i cittadini/operatori di Bormio e mandamento, ma tutta la comunità Valtellinese e gli interessati anche da fuori. Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani e agli studenti, veri protagonisti del domani.

I grandi cambiamenti che caratterizzano gli scenari contemporanei hanno spinto a riflettere sulla dicotomia fra identità e innovazione, per ritrovare i valori di base e aprirsi alle logiche dell’innovazione aperta e del mettersi in rete, superando ogni frammentazione e valorizzando potenzialità specifiche del territorio ancora inespresse. In tal modo si ritrovano i forti valori identitari che connotano comunità e territorio e si proiettano verso il futuro su cui lavorare insieme. Si prevede di operare sul tema dello sviluppo di un contesto favorevole all’innovazione nella coniugazione di innovazione e sostenibilità. Si toccheranno i temi dell’imprenditorialità innovativa, sostenibilità ed economia circolare, del sostegno alle start-up in area alpina, del valore dell’operare in rete specie in contesti più discosti rispetto ai grandi centri metropolitani, delle nuove forme di turismo, dei cambiamenti sociali e delle innovazioni applicate ai nuovi bisogni delle comunità.