Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

L’Università della Montagna alla prima edizione di OLTRECHEESE

11/05/2017 13:49
oltrecheesesito

Domenica 14 Maggio la Professoressa Anna Giorgi, dell’Università della Montagna, sede decentrata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, interviene al convegno di OLTRECHEESE.

OLTRECHEESE è un evento realizzato in collaborazione con Slow Food Oltrepò Pavese, Slow Food Lombardia e il Comune di Casteggio per salvaguardare l’attività agricola dei territori collinari e montani. La manifestazione che svolge presso la Certosa Cantù di Caseggio, è aperta gratuitamente a tutto il pubblico e offre la possibilità di degustare ed acquistare i formaggi e i prodotti del mercato Slow Food.

La giornata si apre con il convegno Allevamento, paesaggio collinare ed economia – “Il ruolo del formaggio” in cui la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna, è stata invitata a portare un contributo sulla valorizzazione delle risorse delle aree montane, attraverso la formazione e la ricerca sulle specificità territoriali.

L’Università della Montagna, con il gruppo di lavoro coordinato dalla Professoressa Giorgi, è ormai da tempo impegnata nel territorio dell’Alto Oltrepò Pavese nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, a supporto delle amministrazioni locali per la definizione di una strategia di sviluppo che non può non avere al centro le risorse specifiche dell’area, utilizzate in modo sostenibile, quindi ambiente, agricoltura e turismo come drivers verso una vera e propria Green Community.

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc