La fragilità della città e dell’altura nel paesaggio alpino

23/11/2018 10:30
la-fragilita

Winter School
Le Gallerie di Piedicastello | Trento 11-13 dicembre 2018

La Winter School dell’Università di Trento/FAMA si propone di approfondire attraverso prospettive interdisciplinari la conoscenza dei fenomeni di trasformazione che hanno determinato l’evoluzione del territorio montano alpino, il suo attuale disequilibrio e la sua attuale condizione di fragilità. Le foreste, i terrazzamenti, le terre coltivate, la stabilità suoli, i siti archeologici, i tessuti edificati e gli storici, ovvero l’insieme delle stratificazioni materiali e culturali che costituiscono la bellezza del paesaggio montano e alpino sono un patrimonio a rischio, che ha bisogno di cura e di manutenzione. “Fragilità dell’Ambiente Montano e Alpino” FAMA è la rete che accomuna studiosi e docenti che affrontano attraverso diversi sguardi, ricerche e progetti, i temi legati alla ristabilizzazione, riqualificazione, rigenerazione dell’ambiente antropizzato montano e alpino, con particolare attenzione agli aspetti sociologici, economici, storici, costruttivi, ecologici con l’obiettivo di preservare il patrimonio esistente dei luoghi e di rafforzare l’identità dei paesaggi.

SCARICA LA LOCANDINA