Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano
Il Progetto

Team

nome
dipartimento / ente
Direttrice di GeSDiMont

Prof.ssa Anna Giorgi

Direttore Ge.S.Di.Mont.

Principali interessi di ricerca:

  1. Piante officinali;
  2. Botanica generale;
  3. Botanica agraria;
  4. Botanica ambientale e applicata;
  5. Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di montagna.
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Alberto Tamburini

Prof. Alberto Tamburini

dal 2001 Professore Associato (AGR/19 Zootecnica Speciale), Presidente dell’Associazione Val.TE.MO.

Laurea in Scienze Agrarie nel 1987.
Abilitazione all’esercizio della professione di Agronomo nel 1990.
Dottore di ricerca nel 1994.
Ricercatore G09C – Zootecnia Speciale dal 1995.
Professore Associato AGR19-Zootecnia Speciale presso l’Università degli Studi di Milano dal 2001.
Membro di associazioni scientifiche (ASPA, SISVet, Sozooalp, ADSA).
Membro della Commissione Nazionale Scientifica “Ecological Footprint  e Produzioni Animali”, iniziativa dell’ASPA (Associazione per la Scienza e per le Produzioni Animali) tra il 2011 e il 2014.
Delegato di Facoltà al Consiglio Direttivo del CTU (Centro d’Ateneo per l’eLearning e la produzione multimediale dell’Università degli Studi di Milano).
Delegato del Preside di Facoltà e responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità della Didattica di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Agraria di Milano (norme UNI EN ISO 9001:2008) dal 2010.
Autore di oltre 110 lavori sperimentali e articoli a carattere divulgativo nel settore zootecnico principalmente sulle tematiche inerenti l’allevamento dei bovini da latte, la mungitura e la qualità del latte, i sistemi foraggeri, l’impatto ambientale dell’azienda zootecnica (https://goo.gl/qVnkZe).
Docente in Produzioni Animali all’Università degli Studi di Milano dal 1995.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Giambattista Bischetti

Prof. Gian Battista Bischetti

Professore associato nel settore dell’Idraulica agraria e delle sistemazioni idraulico – forestali dal 2002, docente del corso di Valorizzazione e Tutela dei territori montani di Edolo, membro del Gesdimont.

Principali interessi di ricerca:

a) Sistemazioni Idraulico Forestali con particolare riferimento all’uso di tecniche di Ingegneria Naturalistica;
b) Il contributo della vegetazione alla stabilità dei versanti;
c) L’effetto della vegetazione arbustiva sulle resistenze al moto di correnti a superficie libera;
d) L’impatto della viabilità agro-silvo-pastorale sui processi idrologici e di dissesto ed i criteri di progettazione per la loro riduzione;
e) Caratteristiche geomorfologiche dei piccoli impluvi a forte pendenza;
f) La riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua d’interesse rurale.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Presidente del Corso di Laurea

Prof. Giuseppe Carlo Lozzia

Professore ordinario nel raggruppamento entomologia generale e applicata – Dipartimento di Protezione dei Sistemi Agroalimentare e urbano e valorizzazione della biodiversità (Di.P.S.A., ex Istituto di Entomologia agraria) dell’Università di Milano.

Principali interessi di ricerca:

  • Problemi di entomologia urbana.
  • Studio della biodiversità in ambienti forestali.
  • Studio della resistenza di insetti al BT.
  • Aspetti della produzione integrata nel vigneto.
  • Effetti sugli artropodi degli OGM.
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Ermanno Zanini, docente dell'Università di Torino

Prof. Ermanno Zanini

Professore ordinario – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) Referente per NatRisk  (Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare ) del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (DiVaPRA).

Professore ordinario – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari)

Referente per NatRisk  (Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare ) del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (DiVaPRA).

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Giorgio Federici, docente Università di Firenze

Prof. Giorgio Federici

Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università degli Studi di Firenze.
Presidente della IUL – Italian University Line – Università telematica.

Principali interessi di ricerca:

  • impiantistica idraulica, con riferimento alla cavitazione, al comportamento dinamico delle macchine idrauliche, ai fenomeni di distacco di vena e alla progettazione interattiva dei circuiti e delle reti idriche in pressione;
  • modellistica e gestione delle risorse idriche, con riferimento alla elaborazione e gestione dei dati idrometeorologici, ai modelli probabilistici relativi ai fenomeni di piena, all’applicazione dei sistemi informativi territoriali alla pianificazione di bacino e alla sperimentazione di sistemi avanzati di preannuncio delle piene, gestione dei serbatoi, impiego di acque riciclate in agricoltura.
  • Lavori recenti di tipo interdisciplinare e in riferimento alle tecniche non strutturali per la mitigazione del rischio idraulico, hanno riguardato ricerche nell’ambito della promozione della percezione del rischio di eventi alluvionali.
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Claudio Smiraglia

Prof. Claudio Smiraglia

Professore Ordinario Di Geografia Fisica E Geomorfologia Dipartimento Di Scienze Della Terra “Ardito Desio” Universita’ Degli Studi Di Milano

Si occupa dello studio dei morfosistemi glaciale e periglaciale dell’ambiente di alta montagna. In particolare si dedica a: studi sulle variazioni recenti del glacialismo alpino ed extralpino ed alle loro relazioni con le modificazioni climatiche analizzando i fattori climatici forzanti e i tempi di risposta; la morfologia epiglaciale nelle sue caratteristiche morfometriche e sedimentologiche; i debris-covered glacier per quanto riguarda il loro bilancio di massa e il bilancio energetico e le trasformazioni in atto da clean glacier a debris covered glacier; la morfologia crionivale, in particolare morfologia, struttura interna e genesi dei rock glacier; l’incidenza dei ghiacciai nelle catastrofi naturali e l’incremento in atto di rischio e pericolosità a causa della degradazione della criosfera; l’utilizzo e la valorizzazione dei geositi di alta montagna; gli effetti morfologici e glaciologici della fase fredda della seconda metà del XX secolo soprattutto per quanto riguarda la genesi delle ice cored moraine; la dinamica attuale dei ghiacciai costieri dell’Antartide; le tecniche di riduzione dell’ablazione glaciale; la microbiologia di ghiaccio, sedimenti e acque glaciali; le caratteristiche chimiche di ghiaccio e neve.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Maria Chiara Zerbi, docente Università di Milano

Prof.ssa MariaChiara Zerbi

Dal 2001/2002 Presidente del Consiglio di Coordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze Umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

Consigliere delle Società Geografica Italiana (dal 2005), Dirige (in collaborazione) due collane scientifiche:”Temi e Discorsi di Geografia” presso l’Editore Giappicchelli di Torino”, “ Un ambiente per l’uomo” presso l’Editore Conte di Lecce

Dirige la collana “Scienze Umane dell’ambiente” e “Quaderni per la gestione dell’ambiente e dl paesaggio” presso l’Editore Guerini di Milano.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Davide Pettenella, Università di Padova

Prof. Davide Pettenella

Professore associato – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali. Università di Padova

Laureato in Scienze forestali presso l’Università degli Studi di Padova nel 1979, è stato quindi visiting professor presso l’Institute of Agricultural Economics dell’Università di Oxford. Dal 1979 al 1980 è stato responsabile del Laboratorio di Economia forestale del Centro di Sperimentazione Agricola e Forestale della SAGF (Gruppo ENCC). Nel 1990 è diventato ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova dove ora è professore associato e insegna “Economia ed estimo forestale”, “Marketing dei prodotti della montagna” oltre in diversi corsi di perfezionamento e Master. Il prof. Pettenella si occupa di metodologie di valutazione economica dei benefici offerti da una corretta gestione delle risorse forestali e di marketing delle risorse ambientali come strumento per le politiche di sviluppo.

Ha una lunga esperienza di ricerca in campo internazionale e nazionale sulle tematiche dell’economia e delle politiche di gestione delle risorse forestali. Ha lavorato per conto di numerose istituzioni italiane (ENEA, CENSIS, FEEM, NONISMA etc.) e ha partecipato ad attività di studio promosse da: Banca Mondiale, FAO, Commissione Europea, Ministero degli Esteri e ENCC in Paesi in via di sviluppo e ad economia in transizione.

Ha pubblicato circa 310 lavori scientifici, tra i quali una ventina di libri e monografie.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Luca Battaglini

Prof. Luca Battaglini

Professore Ordinario – DISAFA (Dip. Scienze, Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e Cultura delle Alpi

Principali tematiche della produzione scientifica

  • Sostenibilità dei sistemi di allevamento e caratterizzazione delle produzioni tipiche di collina e montagna (latte, formaggi e carne);
  • fattori di variazione della qualità del latte vaccino, ovino e caprino con particolare riferimento alle tecniche di allevamento ed all’alimentazione;
  • differenti tecniche di pascolamento, per ovini e bovini, in aree alto-collinari e montane contraddistinte da marginalità;
  • indagini zoo-economiche sulle produzioni animali negli ambienti di alta-collina e montagna;
  • aspetti gestionali agro-zootecnici dell’allevamento di montagna e di alta collina;
  • indagini su razze autoctone a rischio di estinzione; zootecnia montana e paesaggio;
  • etica e deontologia delle produzioni animali.

Attività

  • Presidente Corso Interfacoltà in Scienze e Cultura delle Alpi (docente di Sistemi zootecnici alpini)
  • Membro del Comitato di Bioetica di Ateneo dell’Università di Torino.
  • Socio dell’ASPA Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali e dell’EAAP European federation of Animal Science.
  • Socio ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino, di EURSAFE (European Society for Agricultural and Food Ethics).
  • Membro di Commissioni nazionali di studio sull’impatto ambientale della zootecnica e sull’etica e la deontologia nelle attività di allevamento.
  • Section Editor dell’Italian Journal of Animal Science (IJAS)
  • Componente del Consiglio Direttivo e del Comitato scientifico dell’Associazione internazionale AmAMont (www.amamont.eu)
  • Componente del Consiglio Direttivo della Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini (www.sozooalp.it).
  • vice Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Agripiemontevet
  • E’ consigliere dell’ Associazione Museo dell’Agricoltura del Piemonte (AMAP)
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:

news

L’Università della Montagna al convegno “Montagna: infrastruttura verde d’innovazione e sviluppo”The Mountain University at the "Mountain areas: green Infrastructure for innovation and development" conference

Mercoledì 3 Maggio 2017, Anna Giorgi dell’Università della Montagna di Edolo interverrà al convegno organizzato dalla LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta con il...

leggi

OPEN DAY Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio MontanoOpen day at the Mountain University in Edolo

Sabato 13 Maggio 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna, sede di Edolo della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano,...

leggi

L’Università della Montagna in onda su Radio 24The Mountain University on Radio 24

Edolo, Aprile 2017 – Il giorno Sabato 8 Aprile alle 7.15, è andato in onda su Radio 24 un servizio dedicato all’Università della Montagna di...

leggi

Nuova opportunità per gli imprenditori di montagna: BANDO PER L’INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURANew opportunity for young entrepreneurs in the mountains: call for young people in the agricultural sector

Edolo, Marzo 2017 – Con l’apertura dei nuovi bandi per le aziende agricole under 40 c’è una nuova opportunità per i giovani in montagna che...

leggi

Presentazione ReStartAlp: campus gratuito per giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi

Edolo, Marzo 2017 – Mercoledì 29 Marzo, l’Università della Montagna mette a disposizione un’Aula Virtuale per partecipare gratuitamente alla presentazione della call for ideas per...

leggi
Segnala

SEGNALA!

HAI UN CORSO O UN PROGETTO DA SEGNALARE AL PORTALE?
Compila il form a tua disposizione per entrare a far parte del network Unimont!

segnala! >

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc