Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano
Il Progetto

Team

nome
dipartimento / ente
Direttrice di GeSDiMont

Prof.ssa Anna Giorgi

Direttore Ge.S.Di.Mont.

Principali interessi di ricerca:

  1. Piante officinali;
  2. Botanica generale;
  3. Botanica agraria;
  4. Botanica ambientale e applicata;
  5. Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di montagna.
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Alberto Tamburini

Prof. Alberto Tamburini

dal 2001 Professore Associato (AGR/19 Zootecnica Speciale), Presidente dell’Associazione Val.TE.MO.

Laurea in Scienze Agrarie nel 1987.
Abilitazione all’esercizio della professione di Agronomo nel 1990.
Dottore di ricerca nel 1994.
Ricercatore G09C – Zootecnia Speciale dal 1995.
Professore Associato AGR19-Zootecnia Speciale presso l’Università degli Studi di Milano dal 2001.
Membro di associazioni scientifiche (ASPA, SISVet, Sozooalp, ADSA).
Membro della Commissione Nazionale Scientifica “Ecological Footprint  e Produzioni Animali”, iniziativa dell’ASPA (Associazione per la Scienza e per le Produzioni Animali) tra il 2011 e il 2014.
Delegato di Facoltà al Consiglio Direttivo del CTU (Centro d’Ateneo per l’eLearning e la produzione multimediale dell’Università degli Studi di Milano).
Delegato del Preside di Facoltà e responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità della Didattica di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Agraria di Milano (norme UNI EN ISO 9001:2008) dal 2010.
Autore di oltre 110 lavori sperimentali e articoli a carattere divulgativo nel settore zootecnico principalmente sulle tematiche inerenti l’allevamento dei bovini da latte, la mungitura e la qualità del latte, i sistemi foraggeri, l’impatto ambientale dell’azienda zootecnica (https://goo.gl/qVnkZe).
Docente in Produzioni Animali all’Università degli Studi di Milano dal 1995.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Giambattista Bischetti

Prof. Gian Battista Bischetti

Professore associato nel settore dell’Idraulica agraria e delle sistemazioni idraulico – forestali dal 2002, docente del corso di Valorizzazione e Tutela dei territori montani di Edolo, membro del Gesdimont.

Principali interessi di ricerca:

a) Sistemazioni Idraulico Forestali con particolare riferimento all’uso di tecniche di Ingegneria Naturalistica;
b) Il contributo della vegetazione alla stabilità dei versanti;
c) L’effetto della vegetazione arbustiva sulle resistenze al moto di correnti a superficie libera;
d) L’impatto della viabilità agro-silvo-pastorale sui processi idrologici e di dissesto ed i criteri di progettazione per la loro riduzione;
e) Caratteristiche geomorfologiche dei piccoli impluvi a forte pendenza;
f) La riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua d’interesse rurale.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Presidente del Corso di Laurea

Prof. Giuseppe Carlo Lozzia

Professore ordinario nel raggruppamento entomologia generale e applicata – Dipartimento di Protezione dei Sistemi Agroalimentare e urbano e valorizzazione della biodiversità (Di.P.S.A., ex Istituto di Entomologia agraria) dell’Università di Milano.

Principali interessi di ricerca:

  • Problemi di entomologia urbana.
  • Studio della biodiversità in ambienti forestali.
  • Studio della resistenza di insetti al BT.
  • Aspetti della produzione integrata nel vigneto.
  • Effetti sugli artropodi degli OGM.
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Ermanno Zanini, docente dell'Università di Torino

Prof. Ermanno Zanini

Professore ordinario – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) Referente per NatRisk  (Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare ) del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (DiVaPRA).

Professore ordinario – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari)

Referente per NatRisk  (Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare ) del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (DiVaPRA).

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Giorgio Federici, docente Università di Firenze

Prof. Giorgio Federici

Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università degli Studi di Firenze.
Presidente della IUL – Italian University Line – Università telematica.

Principali interessi di ricerca:

  • impiantistica idraulica, con riferimento alla cavitazione, al comportamento dinamico delle macchine idrauliche, ai fenomeni di distacco di vena e alla progettazione interattiva dei circuiti e delle reti idriche in pressione;
  • modellistica e gestione delle risorse idriche, con riferimento alla elaborazione e gestione dei dati idrometeorologici, ai modelli probabilistici relativi ai fenomeni di piena, all’applicazione dei sistemi informativi territoriali alla pianificazione di bacino e alla sperimentazione di sistemi avanzati di preannuncio delle piene, gestione dei serbatoi, impiego di acque riciclate in agricoltura.
  • Lavori recenti di tipo interdisciplinare e in riferimento alle tecniche non strutturali per la mitigazione del rischio idraulico, hanno riguardato ricerche nell’ambito della promozione della percezione del rischio di eventi alluvionali.
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Claudio Smiraglia

Prof. Claudio Smiraglia

Professore Ordinario Di Geografia Fisica E Geomorfologia Dipartimento Di Scienze Della Terra “Ardito Desio” Universita’ Degli Studi Di Milano

Si occupa dello studio dei morfosistemi glaciale e periglaciale dell’ambiente di alta montagna. In particolare si dedica a: studi sulle variazioni recenti del glacialismo alpino ed extralpino ed alle loro relazioni con le modificazioni climatiche analizzando i fattori climatici forzanti e i tempi di risposta; la morfologia epiglaciale nelle sue caratteristiche morfometriche e sedimentologiche; i debris-covered glacier per quanto riguarda il loro bilancio di massa e il bilancio energetico e le trasformazioni in atto da clean glacier a debris covered glacier; la morfologia crionivale, in particolare morfologia, struttura interna e genesi dei rock glacier; l’incidenza dei ghiacciai nelle catastrofi naturali e l’incremento in atto di rischio e pericolosità a causa della degradazione della criosfera; l’utilizzo e la valorizzazione dei geositi di alta montagna; gli effetti morfologici e glaciologici della fase fredda della seconda metà del XX secolo soprattutto per quanto riguarda la genesi delle ice cored moraine; la dinamica attuale dei ghiacciai costieri dell’Antartide; le tecniche di riduzione dell’ablazione glaciale; la microbiologia di ghiaccio, sedimenti e acque glaciali; le caratteristiche chimiche di ghiaccio e neve.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Download CV:
Maria Chiara Zerbi, docente Università di Milano

Prof.ssa MariaChiara Zerbi

Dal 2001/2002 Presidente del Consiglio di Coordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze Umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

Consigliere delle Società Geografica Italiana (dal 2005), Dirige (in collaborazione) due collane scientifiche:”Temi e Discorsi di Geografia” presso l’Editore Giappicchelli di Torino”, “ Un ambiente per l’uomo” presso l’Editore Conte di Lecce

Dirige la collana “Scienze Umane dell’ambiente” e “Quaderni per la gestione dell’ambiente e dl paesaggio” presso l’Editore Guerini di Milano.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Davide Pettenella, Università di Padova

Prof. Davide Pettenella

Professore associato – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali. Università di Padova

Laureato in Scienze forestali presso l’Università degli Studi di Padova nel 1979, è stato quindi visiting professor presso l’Institute of Agricultural Economics dell’Università di Oxford. Dal 1979 al 1980 è stato responsabile del Laboratorio di Economia forestale del Centro di Sperimentazione Agricola e Forestale della SAGF (Gruppo ENCC). Nel 1990 è diventato ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova dove ora è professore associato e insegna “Economia ed estimo forestale”, “Marketing dei prodotti della montagna” oltre in diversi corsi di perfezionamento e Master. Il prof. Pettenella si occupa di metodologie di valutazione economica dei benefici offerti da una corretta gestione delle risorse forestali e di marketing delle risorse ambientali come strumento per le politiche di sviluppo.

Ha una lunga esperienza di ricerca in campo internazionale e nazionale sulle tematiche dell’economia e delle politiche di gestione delle risorse forestali. Ha lavorato per conto di numerose istituzioni italiane (ENEA, CENSIS, FEEM, NONISMA etc.) e ha partecipato ad attività di studio promosse da: Banca Mondiale, FAO, Commissione Europea, Ministero degli Esteri e ENCC in Paesi in via di sviluppo e ad economia in transizione.

Ha pubblicato circa 310 lavori scientifici, tra i quali una ventina di libri e monografie.

leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:
Luca Battaglini

Prof. Luca Battaglini

Professore Ordinario – DISAFA (Dip. Scienze, Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e Cultura delle Alpi

Principali tematiche della produzione scientifica

  • Sostenibilità dei sistemi di allevamento e caratterizzazione delle produzioni tipiche di collina e montagna (latte, formaggi e carne);
  • fattori di variazione della qualità del latte vaccino, ovino e caprino con particolare riferimento alle tecniche di allevamento ed all’alimentazione;
  • differenti tecniche di pascolamento, per ovini e bovini, in aree alto-collinari e montane contraddistinte da marginalità;
  • indagini zoo-economiche sulle produzioni animali negli ambienti di alta-collina e montagna;
  • aspetti gestionali agro-zootecnici dell’allevamento di montagna e di alta collina;
  • indagini su razze autoctone a rischio di estinzione; zootecnia montana e paesaggio;
  • etica e deontologia delle produzioni animali.

Attività

  • Presidente Corso Interfacoltà in Scienze e Cultura delle Alpi (docente di Sistemi zootecnici alpini)
  • Membro del Comitato di Bioetica di Ateneo dell’Università di Torino.
  • Socio dell’ASPA Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali e dell’EAAP European federation of Animal Science.
  • Socio ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino, di EURSAFE (European Society for Agricultural and Food Ethics).
  • Membro di Commissioni nazionali di studio sull’impatto ambientale della zootecnica e sull’etica e la deontologia nelle attività di allevamento.
  • Section Editor dell’Italian Journal of Animal Science (IJAS)
  • Componente del Consiglio Direttivo e del Comitato scientifico dell’Associazione internazionale AmAMont (www.amamont.eu)
  • Componente del Consiglio Direttivo della Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini (www.sozooalp.it).
  • vice Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Agripiemontevet
  • E’ consigliere dell’ Associazione Museo dell’Agricoltura del Piemonte (AMAP)
leggi di più +
chiudi -
informazioni
Email:
Pagina personale:
Download CV:

news

Presentazione ReStartAlp: campus gratuito per giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi

Edolo, Marzo 2017 – Mercoledì 29 Marzo, l’Università della Montagna mette a disposizione un’Aula Virtuale per partecipare gratuitamente alla presentazione della call for ideas per...

leggi

Perché può essere utile comunicare la montagna? Skialper propone un esperimento

Edolo, Marzo 2017 – Lunedì 13 Marzo presso l’Università della Montagna si è tenuto il seminario “Comunicare la montagna” con Davide Marta di Skialper, il...

leggi

Presentazione progetto coworking tecnologico della montagna e digital lab

Edolo, Marzo 2017 –  Sabato 18 Marzo alle ore 10.30 presso l’Auditorium Luciano Chiesa, in Via Porro 27 a Edolo, verrà presentato il progetto Coworking...

leggi

Una delegazione di rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento e del mondo agricolo e culturale del Trentino in visita all'Università della Montagna

Edolo, Marzo 2017 – Venerdì 10 Marzo, una delegazione di rappresentanti di alcuni enti del Trentino Alto-Adige si è recata in visita all’Università della Montagna di...

leggi

Premiazioni CONTEST Turismo Sostenibile per la Montagna

Edolo, Marzo 2017 – Lunedì 13 Marzo alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo, si sono tenute le premiazioni del contest TURISMO...

leggi
Segnala

SEGNALA!

HAI UN CORSO O UN PROGETTO DA SEGNALARE AL PORTALE?
Compila il form a tua disposizione per entrare a far parte del network Unimont!

segnala! >

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc