Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

Il Progetto

L’università della montagna

Benvenuti!

Il centro Universitario d’Eccellenza “’Università della Montagna” è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce sulla base dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università degli Studi di Milano.

UNIMI si è impegnata a coinvolgere nella sua attività altre sedi universitarie italiane che si dedicano allo studio di aspetti specifici della montagna al fine di costituire con l’Università della Montagna un punto di riferimento nazionale per l’analisi e lo studio delle complesse tematiche che investono il territorio montano. È stata così siglata una Convenzione Interateneo tra l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Brescia e l’Università di Studi di Padova, il cui testo integrale,  con le finalità e gli obiettivi, è scaricabile qui.

L’Università della Montagna, attraverso l’attivazione di percorsi didattici finalizzati alla preparazione di esperti con competenze sulle specificità montane e una cospicua e mirata attività di ricerca intende promuovere la conservazione e lo sviluppo durevole del territorio montano, mediante la prevenzione del dissesto idrogeologico, la cura della risorsa idrica, il mantenimento della diversità biologica e socio culturale, la produzione di tipicità e qualità, e la salvaguardia di paesaggi attraenti per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’Università della Montagna ha sede nel cuore della catena alpina, in Valle Camonica, ad Edolo in provincia di Brescia. Qui è attivo da 15 anni il corso di laurea dell’Università degli Studi di Milano, in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” che ha saputo nel tempo raccogliere il consenso e la collaborazione dei più importanti organismi ed enti competenti sulle specificità montane. Sempre a Edolo è nato il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont)” dell’Università degli Studi di Milano, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica di base e applicata inerente al territorio montano nel suo insieme.

UNIMONT è il portale attraverso cui l’Università della Montagna comunica le sue attività e le sue iniziative, il punto di riferimento per tutti coloro che intendano approcciarsi in maniera tecnico-scientifica al mondo della montagna, e lo strumento interattivo per chiunque vuole contribuire attivamente allo sviluppo dei territori montani.

Per conoscere l’offerta formativa dell’Università della Montagna clicca qui

Per conoscere l’attività di ricerca dell’Università della Montagna clicca qui

Unimont si basa anche sul sostegno dei suoi visitatori: segnala le attività di interesse strategico per la promozione e la valorizzazione della montagna, attraverso gli appositi form che trovi nella sezione dedicata.

b03-q8cquestio 2014_positivo

finalità

Il centro Universitario d’Eccellenza “’Università della Montagna” è volto a promuovere e sperimentare innovazione metodologica e operativa specifica per le caratteristiche, la complessità e le esigenze delle aree montane, attraverso l’attivazione di una sempre più qualificata e diversificata offerta formativa correlata ad una proficua attività di ricerca.

L’Università della Montagna è il risultato del primo sodalizio accademico a scala nazionale per lo sviluppo delle aree montane, e rappresenta il punto di riferimento nazionale per l’analisi e lo studio dell’insieme delle complesse tematiche che investono il territorio montano. L’università della Montagna coinvolge nelle sue attività diverse sedi universitarie che si dedicano allo studio di aspetti specifici della montagna, tra cui l’Università degli Studi di Milano che svolge il ruolo di capofila, e le Università degli Studi di Firenze, Padova e Torino.

Il centro opera in stretta connessione con istituzioni europee e internazionali attive nello stesso ambito di intervento, instaurando con queste stabili rapporti di collaborazione.

Per il suo elevato livello di specializzazione, l’Università della Montagna si propone quale interlocutore privilegiato dei competenti Organismi nazionali ed europei nell’individuazione e definizione delle azioni necessarie per lo sviluppo e la valorizzazione dell’intera catena alpina.

Qualificandosi come punto focale italiano sulle tematiche della montagna, il centro si attiva ad intercettare e convogliare fondi europei elaborando importanti e complessi progetti di ricerca.

L’Università della Montagna si impegna inoltre nella creazione di un networking tra i diversi stakeholders presenti e operanti nel territorio montano, promuovendone lo scambio di conoscenze, strumenti ed esperienze, e favorendone l’evoluzione ai fini di una gestione strategica e sostenibile delle aree montane.

news

Apertura iscrizioni al corso di laurea UNIMONT

È stato pubblicato il bando, dell’anno accademico 2017/2018, per l’ammissione al corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano (classe L-25). Il numero dei...

leggi

UNIMONT alla 7a Edizione della Summer School di RENA (Matera)

Il 29 agosto 2017, la Professoressa Anna Giorgi è stata invitata a tenere una lezione riguardante la montagna nell’ambito della Summer School di RENA in programma a Matera...

leggi

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI PRESTAZIONE PROFESSIONALE

L’Università della Montagna segnala un bando pubblicato da ERSAF per il conferimento di un incarico di prestazione professionale per supporto all’attività di catalogazione e archiviazione della documentazione storica...

leggi

Preliminare area interna “Appennino Lombardo – Alto Oltrepo’ Pavese” per diventare una comunità “green”, “slow”, consapevole e connessa

Giovedì 27 Luglio, alla presenza del sottosegretario Parolo, è stato presentato il preliminare di Strategia Alto Oltrepò Pavese – Appennino Lombardo. Circa 100 tra giovani,...

leggi

Chiusura estiva

Dal 5 al 20 agosto la Sede dell’Università della Montagna di Edolo resterà chiusa. Nella prima e nell’ultima settimana del mese di Agosto la Segreteria...

leggi
Segnala

SEGNALA!

HAI UN CORSO O UN PROGETTO DA SEGNALARE AL PORTALE?
Compila il form a tua disposizione per entrare a far parte del network Unimont!

segnala! >

catlist_istituzionaliIl marchio Unimont contraddistingue tutte le attività didattiche e di ricerca sviluppate e/o approvate dall’Università della Montagna, che mirano allo sviluppo e alla valorizzazione dei territori montani, in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale, sociale e economica.

mappa - Edolo (BS)

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc