CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

IL GRANO SIBERIANO VALTELLINESE varietà locale tradizionale

19/09/2018 14:41
luca3

28 settembre 2018
MEETmeTONIGHT

Audizione Pubblica per la registrazione della varietà nel Registro Nazionale delle Varietà di Specie Agrarie e Ortive da Conservazione

Nell’ambito delle iniziative strategiche per la rivitalizzazione economica delle aree montane, hanno un ruolo centrale le numerose varietà e razze locali che rappresentano risorse uniche da censire, caratterizzare e valorizzare attraverso specifiche filiere agroalimentari ad alto reddito. In tal senso l’Università della Montagna (UNIMONT) – Università degli Studi di Milano sta svolgendo un importante lavoro nelle valli lombarde in sinergia con le reti nazionali ed internazionali che operano in questo ambito.

Grazie alla collaborazione con gli agricoltori, le istituzioni locali e regionali, UNIMONT ha recuperato la coltivazione del Mais Nero Spinoso, antica varietà della Valle Camonica dalle ottime caratteristiche nutrizionali, ed ha recentemente scoperto e caratterizzato anche una cultivar locale tradizionale di grano saraceno “siberiano” (Fagopyrum tataricum), tipica di Valtellina e Valcamomica, ricca di molecole con attività antiossidante.

In occasione della “MEETmeTONIGHT 2018” – Notte Europea dei Ricercatori– iniziativa promossa dalla Commissione Europea, si terrà un’audizione pubblica tenuta dai ricercatori UNIMONT insieme al personale della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia per l’avvio dell’iter di registrazione del “Grano Siberiano Valtellinese” nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione. Aprirà i lavori Fabio Rolfi – Assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!

Per registrarti o seguire l’incontro in streaming
CLICCA QUI..

template_a4_mmt-2018-edolo

I Dottori Agronomi ed i Dottori Forestali partecipanti potranno acquisire 0,375 CFP, come da reg. CONAF 3/1

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc