UNIMONT al Convegno “EUSALP. Opportunità e sfide per il sistema alpino”

28/11/2017 15:05
italy-1804893_1920

Lunedì 4 dicembre al Teatro di Rete 7 Theatrum Sabaudiae di Torino, UNCEM organizza un incontro per capire come rendere i territori e le comunità i veri protagonisti della Strategia Europea della Macro Regione Alpina (EUSALP). La Professoressa Anna Giorgi di UNIMONT – centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, in qualità di Leader dell’Action Group 1 – Ricerca e Innovazione di EUSALP, interverrà al convegno.

Le istituzioni regionali, quelle locali, le società civili, sono state chiamate a raccolta da UNCEM per individuare i progressi, le sfide e le priorità nella realizzazione della Strategia Europea per la Macroregione Alpina. Nel convegno “EUSALP. Opportunità e sfide per il sistema alpino” interverranno Eurodeputati, rappresentanti della Regione Piemonte, dei Comuni, delle Unioni montane piemontesi, e alcuni componenti dei nove Gruppi d’Azione che stanno implementando la Strategia Macroregionale.

La Professoressa Anna Giorgi di UNIMONT e Leader del Gruppo d’Azione 1 – Ricerca e Innovazione di EUSALP è stata invitata a partecipare all’incontro per portare la testimonianza del suo Gruppo. Il Gruppo d’Azione 1 opera per creare le condizioni per un ecosistema efficace per la Ricerca e l’Innovazione nella Regione Alpina e capitalizzare, attraverso la collaborazione, le potenzialità dei 7 Paesi e delle 48 Regioni attivi in EUSALP, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dei settori strategici per l’area. “La strategia Macro Regionale Alpina è una grande opportunità per promuovere un processo di cooperazione transnazionale basata sulle stesse peculiarità territoriali e le stesse sfide e opportunità condivise dalle Regioni partner. Un laboratorio innovativo per una nuova e più efficace alleanza europea”.