È iniziata la missione FUTURA ITALIA – UNIMONT a Kathmandu in Nepal

08/10/2018 15:14
banner_web_nepal

Venerdì 5 ottobre 2018, il Dott. Luca Giupponi e il Prof. Roberto Pilu dell’Università della Montagna (UNIMONT) – Università degli Studi di Milano, tre studenti di UNIMONT e 16 studenti e 4 docenti di ben 15 scuole e città diverse del paese, rappresentanti 9 regioni italiane e 7 indirizzi scolastici, guidati da Lorenzo Micheli – Italian Mountain Lab Advisor, sono partiti per il Nepal.

In occasione della “3rd international conference on Mountains in the Changing World” (MoChWo), il 9 e il 10 ottobre, il team di ricercatori di UNIMONT partecipa e gestisce il simposio Management of Plant Diversity for Food and NutritionL’intento è quello di discutere dell’importanza della conservazione e delle strategie di valorizzazione delle varietà tradizionali di montagna a livello mondiale, in un Paese che è ricchissimo di biodiversità naturale e di interesse agronomico da caratterizzare e valorizzare. Durante il simposio, ci sarà un collegamento virtuale in diretta streaming con l’Università della Montagna e la Professoressa Anna Giorgi.

Alla conferenza internazionale, seguirà una missione scientifica in campo, che durerà fino al 15, alla scoperta dell’ambiente himalayano, con una particolare attenzione alla scuola e alla cooperazione Italia-Nepal. Questo missione satellite, a cui parteciperanno anche le scuole di Kathmandu e Pokahara, è promossa dall’iniziativa FUTURA ITALIA del MIUR che vuole connettere e favorire innovazione, cultura digitale e formazione esperienziale.

“Per la terza volta UNIMONT va in missione nel Paese delle grandi montagne del mondo.” - dichiara la Prof.ssa Anna Giorgi, Coordinatrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. UNIMONT Università degli Studi di Milano – “Questa volta oltre alle indagini scientifiche, la missione ha l’obiettivo di far lavorare insieme, grazie al progetto FUTURA del MIUR, studenti italiani e nepalesi sui temi importanti della biodiversità, con particolare riferimento a quella di interesse agronomico. Grande entusiasmo dei nostri giovani che scoprono il mondo attraverso esperienze straordinarie”.

Clicca qui
e segui UNIMONT in Nepal!

#UNIMONT_MissioneNepal

banner_web_nepal