“Donne si fa Storia: uno sguardo al femminile sulla Grande Guerra”

26/10/2018 12:14
centenariograndeguerra

4 Novembre 2018
Museo della Guerra Bianca, Temù (BS)

Centenario della Grande Guerra, 1918-2018

“Donne si fa Storia: uno sguardo al femminile sulla Grande Guerra”

Domenica 4 novembre, presso il Museo della Guerra Bianca a Temù (BS), si terrà il Centenario della Grande Guerra 1918-2018 con un ricco cartellone di incontri e il coinvolgimento di scuole e cittadini.

Gli anni dal 1914 al 1918 hanno lasciato un segno indelebile nella storia Europea e in particolare in Valle Camonica poiché il fronte dell’Adamello è stato scenario di un gran numero di battaglie e di tanto dolore. Il convegno “Centenario della Grande Guerra, 1918-2018” mira a tenere vivo nella popolazione della Valle Camonica il ricordo di tutti coloro che hanno combattuto per la propria la libertà.

Nell’ambito di questa iniziativa, patrocinato da Regione Lombardia, UNIMONT – Università degli Studi di Milano e il Comune di Temù, la Professoressa Anna Giorgi e la Dott.ssa Emanuela Zilio di UNIMONT interverranno al dibattito “Donne Si Fa Storia: uno sguardo al femminile sulla Grande Guerra per porre l’attenzione sull’importante ruolo delle donne nell’attività agricola, nella gestione famigliare e nell’attività imprenditoriale, mentre gli uomini combattevano nella Grande Guerra.

L’Università della Montagna (UNIMONT) porta sempre più il proprio contributo alle iniziative di eccellenza che caratterizzano il territorio montano camuno, testimoniando una sempre maggiore integrazione e ruolo nella valorizzazione e sviluppo del territorio.

SCARICA LA LOCANDINA