10/07/2018 07:07
scuola-piante-olii

Dal 3 al 7 settembre a Fanano (MO) in Appennino si svolgerà la Scuola estiva, “DALLA PIANTA AROMATICA ALL’OLIO ESSENZIALE: coltivazione, distillazione e impieghi”, organizzata dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena con il patrocinio di UNIMORE, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Regione Emilia Romagna.

La Scuola estiva ha come obiettivo la formazione di esperti nella coltivazione delle piante aromatiche, nel loro riconoscimento, nell’estrazione degli oli essenziali, e di fornire conoscenze sui loro settori di impiego, dalla salvaguardia delle caratteristiche nutritive dei prodotti alimentari, alla prevenzione delle malattie dell’uomo e degli animali, alla lotta ai patogeni vegetali. Tutto ciò deve essere affrontato tutelando e proteggendo le piante aromatiche, anche attraverso la valorizzazione di specie, patrimonio della biodiversità, ed un adeguato monitoraggio della qualità di tutta la filiera, dalla loro selezione, alla produzione in campo, dalla trasformazione, al controllo dell’attività e dei residui.

La scelta di svolgere questa Scuola in Appennino ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scoperta e conoscenza delle opportunità che il campo della produzione e trasformazione dei prodotti vegetali di qualità, coltivabili in montagna, può dare, conciliando la tutela delle risorse ambientali con buone prospettive di sviluppo economico.

La Scuola è aperta agli studenti e laureati in Corsi di Studio di discipline scientifiche e potrà essere accreditata fra le “Ulteriori attività formative”.

SCARICA LA BROCHURE!