11 Dicembre 2013

Approvato il Progetto A.R.C.Orobie

Video – intervista di Yvan Caccia, Presidente del Parco Orobie Bergamasche sull’approvazione del  Progetto A.R.C.Orobie.

Il Progetto promosso dal Parco, in collaborazione con l’Università della Montagna e i comuni di Colere, Gromo, Oltressenda Alta, Taleggio, Valbondione, Valnegra e Vedeseta, e il sotegno di Fondazione Cariplo vuole dare un contributo decisivo alla conservazione del patrimonio di alcuni alpeggi presenti nelle aree più significative del territorio del Parco.

“L’abbandono degli alpeggi non comporta semplicemente una diminuzione del valore estetico e culturale del paesaggio, ma anche una minore accessibilità e fruibilità turistica dello spazio oltre che una riduzione della biodiversità naturale nelle sue componenti vegetale ed animale”, ha spiegato Gian Battista Bischetti, Professore dell’Università della Montagna e Coordinatore del Progetto.