Antiche cultivar agricole e orticole locali (landrace)

11/09/2017 10:38
depliant_vc_17-settembre-2017-attiv-aree-1

Il 17 Settembre 2017, presso l’Orto Botanico di Pavia, si terrà la mostra-mercato sulle Antiche cultivar agricole e orticole locali (landrace), un’occasione in cui conoscere, comprare e degustare molti prodotti tipici locali lombardi e italiani.

Le antiche cultivar locali, denominate «Varietà da Conservazione» in accordo con le leggi europee e nazionali, hanno un’origine locale e rappresentano la memoria storica nonché biologica dell’agricoltura; sono in grado di tollerare gli stress sia biotici (parassiti) che abiotici (cambiamento climatico) e hanno interessanti sapori ed eccellenti proprietà nutrizionali. Queste piante sono ottimi ingredienti per piatti tipici della tradizione locale. Dunque, risulta essere fondamentale salvaguardare la biodiversità vegetale tradizionale del territorio lombardo, sia per quanto riguarda piante spontanee che coltivate.

La mostra-mercato sulle Antiche cultivar agricole e orticole locali (landrace), organizzata il 17 settembre 2017 in occasione dell’apertura domenicale dell’Orto Botanico di Pavia, dà la possibilità di conoscere, comprare dai produttori e degustare molti prodotti tipici locali lombardi e italiani. Inoltre, durante la conferenza – dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – ci sarà uno scambio di opinioni a confronto sulla conservazione delle antiche cultivar di mais: per questa occasione, il Dott. Luca Giupponi dell’Università della Montagna è stato invitato a partecipare, per presentare le attività che UNIMONT sta svolgendo per la tutela e la valorizzazione del Mais Nero Spinoso, una varietà tipica della Valle Camonica.

Leggi il dépliant