Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Antiche cultivar agricole e orticole locali (landrace)

11/09/2017 10:38
depliant_vc_17-settembre-2017-attiv-aree-1

Il 17 Settembre 2017, presso l’Orto Botanico di Pavia, si terrà la mostra-mercato sulle Antiche cultivar agricole e orticole locali (landrace), un’occasione in cui conoscere, comprare e degustare molti prodotti tipici locali lombardi e italiani. 

Le antiche cultivar locali, denominate «Varietà da Conservazione» in accordo con le leggi europee e nazionali, hanno un’origine locale e rappresentano la memoria storica nonché biologica dell’agricoltura; sono in grado di tollerare gli stress sia biotici (parassiti) che abiotici (cambiamento climatico) e hanno interessanti sapori ed eccellenti proprietà nutrizionali. Queste piante sono ottimi ingredienti per piatti tipici della tradizione locale. Dunque, risulta essere fondamentale salvaguardare la biodiversità vegetale tradizionale del territorio lombardo, sia per quanto riguarda piante spontanee che coltivate.

La mostra-mercato sulle Antiche cultivar agricole e orticole locali (landrace), organizzata il 17 settembre 2017 in occasione dell’apertura domenicale dell’Orto Botanico di Pavia, dà la possibilità di conoscere, comprare dai produttori e degustare molti prodotti tipici locali lombardi e italiani. Inoltre, durante la conferenza – dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – ci sarà uno scambio di opinioni a confronto sulla conservazione delle antiche cultivar di mais: per questa occasione, il Dott. Luca Giupponi dell’Università della Montagna è stato invitato a partecipare, per presentare le attività che UNIMONT sta svolgendo per la tutela e la valorizzazione del Mais Nero Spinoso, una varietà tipica della Valle Camonica.

Leggi il dépliant

PROGRAMMA

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc