7 Ottobre 2018

Al via la seconda edizione della rassegna letteraria “racCONTA LA MONTAGNA” di UNIMONT

L’edizione ’18-’19 di racCONTA LA MONTAGNA verrà inaugurata il 17 ottobre alle 17.00 dal Professor Stefano Bruno Galli,
Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia

Otto appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura organizzati da ottobre 2018 a maggio 2019 da UNIMONT – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, dove la montagna è protagonista come ispiratrice di prodotti letterari emblematici. Anche quest’anno il connubio tra letteratura e territorio montano verrà celebrato con aperitivi a base di eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio Camuno e gli eventi saranno disponibili anche in diretta streaming.

UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che mette in risalto il potere culturale ed evocativo della montagna. L’iniziativa è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dall’unione tra diverse tipologie di prodotti generati dai territori montani in un mix creativo.

Il primo incontro sarà mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 17.00, con l’autore Pietro Trabucchi che presenterà il libro “Opus”. ​

«UNIMONT è a tutti gli effetti un’eccellenza lombarda di cui vado particolarmente fiero, sia nella mia qualità di Assessore di Regione Lombardia, sia in qualità di professore dell’Università degli Studi di Milano di cui UNIMONT è sede distaccata. L’Università della Montagna è quindi una scuola delle vette per definizione, certamente quelle del nostro meraviglioso arco alpino, ma anche quelle metaforiche alla scoperta delle quali Pietro Trabucchi ci accompagna da tempo. Centrare obiettivi anche quando sembra impossibile. Porsi traguardi ambiziosi e far crescere dentro di sé la forza, la perseveranza per raggiungerli. Trabucchi chiama questa forza motivazione o automotivazione: una capacità umana che, al pari delle altre, può e deve essere allenata se si vogliono raggiungere obiettivi ambiziosi. Se si vuole compiere quell’OPUS che dovrebbe essere la vita di ciascuno» dichiara il Professor Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia

racCONTA LA MONTAGNA è un progetto di UNIMONT in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell’Università della Montagna che aveva una grande passione per la  letteratura, coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore e promotore dell’iniziativa.

SCOPRI DI PIÙ SU racCONTA LA MONTAGNA!

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, a partecipazione libera
e fruibili anche in DIRETTA STREAMING
CONTATTACI: corso.edolo@unimi.it – 02.50330500

Partner dell’iniziativa sono il Consorzio per la Tutela dei vini I.G.T. Valcamonica, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Camuno-Sebino e il Consorzio della Castagna di Valle Camonica,che offriranno i propri prodotti in chiusura ad ogni appuntamento, e Acque Bresciane, Fondazione Cogeme Onlus.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Distretto Culturale Valle Camonica, Sistema bibliotecario Vallecamonica.

racCONTA LA MONTAGNA si svolge nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia e vedrà gli studenti dei tre atenei relazionarsi con gli autori dei libri. Inoltre, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Ge.S.Di.Mont. per promuovere la cultura e la conoscenza del territorio montano.