13 Novembre 2017

Le montagne di UNIMONT a Bookcity Milano

Sabato 18 Novembre, l’Università della Montagna – sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – partecipa a Bookcity Milano per presentare le attività di ricerca e didattico-divulgative che ha svolto negli ultimi anni.

Partendo dalla presentazione del manuale tecnico-scientifico prodotto dal team dei ricercatori UNIMONT, il Dott. Luca Giupponi e la Dott.sa Daniela Pentimalli mostreranno come, attraverso un approccio scientifico moderno, si possano produrre strumenti utili per chi lavora in montagna nel settore agroalimentare.

Durante la mattinata, sarà inoltre presentato un articolo che illustrerà i risultati di un’analisi floristica condotta in un’area del Parco delle Orobie Bergamasche (Monte Cavallo – Valleve, BG), dove si riscontra un elevato valore naturalistico. I risultati della ricerca mostreranno le bellezze naturalistiche che si possono trovare nei sentieri di montagna poco frequentati, e che meriterebbero di essere valorizzati.

Infine, verrà presentata un’autobiografia di Francesco Vertua, studente UNIMONT, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che, attraverso l’esperienza dell’alpinismo, è stato in grado di affrontare le difficoltà quotidiane.

I libri degli autori presentati a BookCity

  • Francesco Vertua, studente UNIMONT, Il codice scritto un’arrampicata a tetti continui – Il Melograno
  • Danilo Bertoni, Anna Giorgi, Alessandra Manzo, Sara Panseri, L’Oro Rosso delle Alpi. Manuale tecnico scientifico di produzione dello zafferano – Biblion

Iscriviti alla newsletter