Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

1° Forum Annuale della strategia UE per la Regione Alpina (EUSALP): il Gruppo d’Azione 1 – Ricerca e Innovazione incontra gli stakeholders

27/11/2017 11:31
20171124_152647

In occasione del primo Forum Annuale della Strategia Europea per la Macroregione Alpina (EUSALP), il Gruppo d’Azione 1 ha proposto un workshop per condividere le numerose attività in corso dedicate a Ricerca, Innovazione e Networking per la Regione Alpina.

Il 24 novembre, a Monaco, il Gruppo d’Azione 1, guidato dalla Professoressa Anna Giorgi, ha chiamato a raccolta gli stakeholder della Regione Alpina con l’obiettivo di stimolare la creazione di un network cross-nazionale e stabilire relazioni e collaborazioni tra chi opera nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione.

A questo fine, i membri del Gruppo d’Azione hanno avuto la possibilità di presentare i primi risultati delle azioni svolte nel 2017. I nove relatori, provenienti da tutto l’arco alpino, hanno illustrato la Piattaforma della Conoscenza (PoK), tra poche settimane a disposizione per tutti i membri EUSALP ma anche per tutti gli stakeholder e gli 80 milioni di abitanti della Regione Alpina; il progetto Research Laboratories in the Alpine Area (RE-SEARCH ALPS) che si prefigge di conoscere e mappare in modo “automatizzato” tutti i Centri di Ricerca e Laboratori operativi nell’area EUSALP; MORE‐Alps, un’attività di ricerca ed insegnamento sulle Politiche di sviluppo regionale nell’ambito EUSALP, coinvolgendo direttamente anche gli studenti universitari. In linea con i temi chiave identificati dal Gruppo d’Azione, è stato messo l’accento sul tema del cambiamento climatico, attraverso la presentazione del progetto Alpine remote Sensing of climate-induced natural hazards (AlpSense), di prossima attivazione.

Il Gruppo d’Azione, nell’ottica di una sempre maggiore coerenza con le strategie di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy – S3) ha inoltre presentato l’attività del team dedicato alla mappatura degli strumenti per il finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale nell’ambito della ricerca ed innovazione, con un focus particolare sul progetto Alpine Research and INnovation Capacity Governance (A-RING). Presentati anche alcuni progetti Spazio Alpino di particolare interesse per il Gruppo d’Azione 1: SCALE(up)ALPS, Links4Soils, Greencycle. Presente infine con uno speech il network dell’International Lake Constance University quale esempio di cooperazione transfrontaliera tra scienza e ricerca nella Regione Alpina.

In occasione del Forum, l’Assemblea Generale - a cui ha partecipato l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava per delega del Presidente Maroni -, ha approvato all’unanimità la Dichiarazione politica congiunta sulla Strategia Europea per la Regione Alpina in cui si sottolinea il crescente e ormai unanime consenso sull’inclusione delle Strategie Macroregionali nei documenti di Programmazione Europea post-2020 e vengono confermate le priorità in capo ai gruppi d’azione: per il Gruppo di Azione 1, consolidare una rete transnazionale di centri di ricerca nella Regione Alpina.

Scopri di più sul Gruppo d’Azione 1, visita il sito Web

img_8505
img_8486 img_8485 20171124_091315 20171124_091334

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc